Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca

Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori maturi. cipollina fresca,farina di semola,patate,lievito di birra,acqua tiepida,mozzarella di vacca,olio extravergine di oliva,olive nere denocciolate,origano,pomodori maturi,sale,pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: www.vogliadicucina.com

Preparazione

Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca
Foto della ricetta: Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca
Preparate la pasta di pane procedendo nel modo seguente: mettete la farina in una terrina, amalgamate bene il sale, create la fontana, sbriciolate il lievito e, con l'aiuto dell'acqua tiepida da incorporare a piccole dosi, cominciate a raccogliere la farina sino ad ottenere un panetto da lavorare con "olio di gomito" su una superficie di legno o di marmo per 20-30 minuti.

Alla fine riponete il panetto infarinato nella stessa terrina e richiudetela con pellicola trasparente. Mettete la terrina al riparo da correnti, ad esempio dentro al forno spento, e lasciate lievitare il panetto (che dovrà più che raddoppiare il suo volume) per circa 4 ore.

Quando la pasta sarà ben lievitata procedere nel modo seguente: accendete il forno a 230°; lavate bene le patate ed i pomodori. Spennellate di olio una teglia, stendetevi poco più della metà della pasta lasciandola un po' debordare; distribuite prima le patate sbucciate tagliate e fettine sottili, salate e pepate leggermente, poi aggiungete la cipollina tagliata ad anelli, poi i pomodori a pezzetti, condite con sale, pepe, origano e 2 cucchiai di olio; aggiungete poi la mozzarella a fettine e proseguite con un altro strato di fettine di patata, salate e pepate leggermente, spolverate con l'origano e distribuite un altro strato di pomodoro.

Salate e pepate leggermente, spolverate ancora con un pizzico di origano ed aggiungete l'olio rimasto. Stendete con il matterello la pasta rimasta, coprite la focaccia e richiudete i bordi con un cordoncino. Bucate la superficie qui e là con i rebbi della forchetta per fare uscire l'aria. Passate la teglia in forno ben caldo per 45 minuti circa o sino a doratura della superficie.

Estraete la teglia dal forno e copritela con un panno per circa 15 minuti affinché la focaccia resti morbida. Servire tiepida.
Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 105 min

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico