Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: www.vogliadicucina.com
Preparazione
Foto della ricetta: Focaccia ripiena di pomodori, patate e cipollina fresca
Preparate la pasta di pane procedendo nel modo seguente: mettete la farina in una terrina, amalgamate bene il sale, create la fontana, sbriciolate il lievito e, con l'aiuto dell'acqua tiepida da incorporare a piccole dosi, cominciate a raccogliere la farina sino ad ottenere un panetto da lavorare con "olio di gomito" su una superficie di legno o di marmo per 20-30 minuti.
Alla fine riponete il panetto infarinato nella stessa terrina e richiudetela con pellicola trasparente. Mettete la terrina al riparo da correnti, ad esempio dentro al forno spento, e lasciate lievitare il panetto (che dovrà più che raddoppiare il suo volume) per circa 4 ore.
Quando la pasta sarà ben lievitata procedere nel modo seguente: accendete il forno a 230°; lavate bene le patate ed i pomodori. Spennellate di olio una teglia, stendetevi poco più della metà della pasta lasciandola un po' debordare; distribuite prima le patate sbucciate tagliate e fettine sottili, salate e pepate leggermente, poi aggiungete la cipollina tagliata ad anelli, poi i pomodori a pezzetti, condite con sale, pepe, origano e 2 cucchiai di olio; aggiungete poi la mozzarella a fettine e proseguite con un altro strato di fettine di patata, salate e pepate leggermente, spolverate con l'origano e distribuite un altro strato di pomodoro.
Salate e pepate leggermente, spolverate ancora con un pizzico di origano ed aggiungete l'olio rimasto. Stendete con il matterello la pasta rimasta, coprite la focaccia e richiudete i bordi con un cordoncino. Bucate la superficie qui e là con i rebbi della forchetta per fare uscire l'aria. Passate la teglia in forno ben caldo per 45 minuti circa o sino a doratura della superficie.
Estraete la teglia dal forno e copritela con un panno per circa 15 minuti affinché la focaccia resti morbida. Servire tiepida.
Tempi
- Per la preparazione: 60 min
- Cottura: 45 min
- Tempo totale: 105 min
Ingredienti e dosi per 10 persone
- 500 g di patate (peso netto)
- 400 g di pomodori maturi
- 150 g di cipollina fresca
- 300 g di mozzarella di vacca
- 80 g di olive nere denocciolate
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva (60 g)
- origano
- sale e pepe q.b.
- 600 g di farina di semola
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 6 g di sale
- 400 ml circa di acqua tiepida
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pomodori maturi
- Altre ricette nella categoria: Antipasti