Focaccia di patate

Focaccia di patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia di patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Lessate le patate poi pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate.

Tagliate a dadini la pancetta poi mettetela a soffriggere in una padella con 1 cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino, lasciandola ben colorire indi sgocciolatela.

Impastate la farina (meno un pugno) con il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra, salate e lavorate bene la pasta poi mettetela a lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato impastate in una ciotola il purè di patate con le uova, sale e la farina tenuta da parte.

Aggiungete la pancetta e la pasta da pane già lievitata poi mescolate bene e riponete a lievitare per circa 1 ora.

Stendete infine la pasta in una teglia ben unta e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.

Cospargete la focaccia con ciuffetti di rosmarino, irrorate con abbondante olio e cuocete in forno a 220 gradi per circa 30 minuti.

Focaccia di patate
Totale calorie per persona
559

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico