Focaccia con spinaci e pomodorini

Focaccia con spinaci e pomodorini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia con spinaci e pomodorini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per l'impasto: 150 g di ricotta, 6 cucchiai di latte, un uovo, 6 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaino raso di sale, 350 g di farina bianca, una bustina di lievito per pizza.
Per il ripieno: 300 g di spinaci lavati e mondati (freschi o surgelati), 2 cucchiai d'olio d'oliva, 200 ml di panna da cucina, 250 g di mozzarella tagliata a dadini, 200 g di pomodorini tagliati a metà, sale, pepe, 50 g grana grattugiato, 2 cucchiai di semi di sesamo.
In una padella soffriggete, in poco olio, per 8-10 minuti gli spinaci tagliuzzati grossolanamente.
Mescolate bene in una terrina larga la ricotta, il latte, l'uovo, l'olio e il sale.
Unite a cucchiaiate la farina setacciata e aggiungete, infine, il lievito setacciato, incorporando il tutto con una forchetta.
Quindi lavorate velocemente l'impasto con le mani, finchè sarà ben amalgamato.
Stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare e foderate con essa la lastra del forno (30x40 cm) unta con due cucchiai d'olio Distribuitevi la panna e la metà della mozzarella e, quindi, a strisce, gli spinaci, i pomodorini e la mozzarella restante.
Salate e pepate a piacere e cospargete di grana e di semi di sesamo.
Cuocete per 18-20 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180° -200° ventilato: 170° -190ø.
a gas: 190ø.
-210°).
Focaccia con spinaci e pomodorini

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico