Focaccia barese

Focaccia barese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia barese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di semola. acqua tiepida,patata,sale,farina,lievito di birra,olio d'oliva,olive nere snocciolate,origano,patate lesse,pomodorini,zucchero,Farina di semola, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Focaccia barese
Foto della ricetta: Focaccia barese
Questa focaccia è straordinaria... intanto è un piatto da 4 stagioni, nel senso che è ottima sempre, in qualunque periodo dell'anno, in inverno bella calda e fumante, in estate è ottima fredda, farcita magari con dell'affettato (la morte sua è la mortadella)! o mangiata cosi, profumata di origano e buon olio d'oliva e pomodorini.

Angela

* * * * * *

Passate le patate nello schiacciapatate. In una ciotola fate una fontana con la farina; ponete al centro le patate, l'olio, lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua; versate al centro della fontana e iniziate ad impastare; aggiungete gradualmente l'altra acqua e impastate bene.

Ungete d'olio una teglia, versate l'impasto e stendetelo in modo omogeneo con le mani unte d'olio, formando delle fossette.

Condite con i pomodorini, le olive, un altro po' di olio, sale e origano; coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 90 minuti (in estate sicuramente meno, è sufficiente un'ora abbondante). Cuocete nel forno caldo a 200° per 25-30 minuti, sfornate e servite tagliata a quadrotti.
Focaccia barese

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico