Focaccia barese

Focaccia barese
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Focaccia barese
Foto della ricetta: Focaccia barese
Questa focaccia è straordinaria... intanto è un piatto da 4 stagioni, nel senso che è ottima sempre, in qualunque periodo dell'anno, in inverno bella calda e fumante, in estate è ottima fredda, farcita magari con dell'affettato (la morte sua è la mortadella)! o mangiata cosi, profumata di origano e buon olio d'oliva e pomodorini.

Angela

* * * * * *

Passate le patate nello schiacciapatate. In una ciotola fate una fontana con la farina; ponete al centro le patate, l'olio, lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua; versate al centro della fontana e iniziate ad impastare; aggiungete gradualmente l'altra acqua e impastate bene.

Ungete d'olio una teglia, versate l'impasto e stendetelo in modo omogeneo con le mani unte d'olio, formando delle fossette.

Condite con i pomodorini, le olive, un altro po' di olio, sale e origano; coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 90 minuti (in estate sicuramente meno, è sufficiente un'ora abbondante). Cuocete nel forno caldo a 200° per 25-30 minuti, sfornate e servite tagliata a quadrotti.
Focaccia barese

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico