Focaccia aromatica

Focaccia aromatica

Preparazione

Su un piano da lavoro, disponete a fontana la farina e aggiungete il lievito che avrete sciolto precedentemente in 1 bicchiere d'acqua tiepida.

Unite subito dopo il sale e circa 3 cucchiai di olio d'oliva.

Lavorate energicamente il tutto fino a formare un impasto morbido d elastico che lascerete riposare, coperto da un canovaccio, per 1 ora.

Nel frattempo, servendovi di un mixer da cucina, tritate finemente il prosciutto cotto, affettate la cipolla (sbucciata, sciacquata e asciugata con carta assorbente) e sminuzzate tutte le erbe.

Successivamente, incorporate il prosciutto cotto e le erbe alla pasta ottenuta e lavoratela per un po' fino a quando tutto sarà ben amalgamato.

Dopodichè, stendetela utilizzando un matterello infarinato e disponetela in una teglia unta d'olio sistemandola e allargandola con le mani.

Lasciatela lievitare ancora per 30 minuti e infine guarnitela cospargendo olive verdi snocciolate, un po' di sale grosso e olio d'oliva e cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Accorgimento: per rendere croccante la vostra focaccia, provate ad aggiungere 1/2 cucchiaino di zucchero all'impasto.

Focaccia aromatica

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico