Flan di asparagi

Flan di asparagi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Flan di asparagi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. asparagi,panna liquida fresca,dado,latte,mezza cipolla,olio,parmigiano grattugiato,salsa all'uovo,zafferano,sale e pepe,tuorlo,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Flan di asparagi con salsa all'uovo

Togliete la parte dura degli asparagi e cuoceteli in acqua salata badando che non si rompano.

Tenete da parte il brodo di cottura.

In poco olio rosolate la cipolla tritata, unite gli asparagi e mezzo bicchiere di brodo degli asparagi, cuocete per qualche minuto.

Frullate il tutto con l'uovo e il latte, quanto basta per ottenere un purè fine, insaporite con sale e versate l'impasto in uno stampo da flan imburrato.

Cuocete nel forno a bagnomaria per 15 minuti.

Capovolgete lo stampo su un piatto e servite con la salsa calda.


Salsa all'uovo

Versate il latte in un casseruolino, aggiungete il tuorlo e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa e fate cuocere mescolando continuamente sino a che il composto tenderà a diventare un po' più denso.

Ritirate dal fuoco e incorporatevi il formaggio mescolate bene e aggiungete lo zafferano.
Flan di asparagi

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico