Fiori di sfoglia funghi e prosciutto

Fiori di sfoglia funghi e prosciutto

Preparazione

Togliete la pasta sfoglia dalle confezioni e lasciatele per dieci minuti a temperatura ambiente; mettete in ammollo i funghi in una ciotola con l'acqua molto calda; mescolate il tuorlo in una ciotolina con un cucchiaino di acqua.

Srotolate la pasta, e con un tagliapasta forma di fiore di circa 7 cm. ricavate quanti più fiori possibili e in numero pari.

Al centro di metà dei fiore, con un tagliapasta rotondo e più piccolo, praticate dei fori; sistemate i fiori interi, non troppo vicini tra loro, su placche da forno foderate da carta forno.

Inumidite l'orlo dei fiori con un dito bagnato con acqua fredda e sovrapponetevi i fiori con il foro, bucherellate con uno stecchino la parte centrale, dove c'è il foro, e spennellate la superficie dei fiori con il tuorlo e mettete in frigorifero fino al momento di cuocerli.

Sciogliete il burro in un tegame e rosolatevi per un minuto il prosciutto e i funghi, sciacquati e strizzati, bagnate con il brandy e fate evaporare per un minuto a fuoco dolce; irrorate con la panna e cuocete cinque minuti con il coperchio.

Unite besciamella e prezzemolo, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete sale, pepe, formaggio e continuate a cuocere per alcuni minuti a fuoco dolce.

Infornate le placche in forno già caldo, 200°, per 15 minuti.

Togliete dal forno, premete il centro dei fiori in modo da ottenere delle cavità e riempitele con il ripieno caldo. Trasferite i fiori di pasta su un piatto da portata e servite subito.
Fiori di sfoglia funghi e prosciutto

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico