Filetto alla fiamma

Filetto alla fiamma Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Filetto alla fiamma. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
4 fette di filetto di circa 180 g ciascuna, pepe, sale, 4 cucchiai di senape, due rametti di rosmarino, 70 g di burro, un bicchiere di brandy, salsa Worcester, mezzo bicchiere di panna.
Tempo: circa 15 minuti Esecuzione: medio facile PROCEDIMENTO Questo piatto andrebbe preparato direttamente in tavola con la lampada e l'apposita padella.
Naturalmente, se non disponete di questa attrezzatura potrete cucinarlo sul fornello di cucina.
Legate le fette di filetto per modellarle a 'medaglione', pepatele (meglio se con pepe macinato al momento), spennellate con uno strato di senape abbastanza consistente, quindi infilzatevi un pezzetto di ramo di rosmarino (se vi è possibile, fate penetrare il rosmarino da un lato ed uscire dall'altro, come per fare il punto di una imbastitura).
Fate spumeggiare il burro nella padella e, quando sarà diventato color nocciola, adagiatevi i medaglioni di filetto.
Fate rosolare la carne per due minuti a fuoco vivo e contemporaneamente irroratela con un po' del burro di cottura, quindi voltatela facendo ben attenzione a non punzecchiarla con la forchetta, e lasciatela cuocere per lo stesso tempo anche dall'altro lato.
Ora versate sulla carne del brandy e fatelo scaldare bene; poi sollevate ed inclinate la padella, portando il bordo verso la fiamma, in modo che il distillato, a contatto con il fuoco si infiammi.
Lasciate bruciare fino a che la fiamma si spegnerà, quindi spruzzate sulla carne qualche goccia di salsa Worcester, unite la panna, mescolate con cura e salate.
Nappate il filetto con la sua salsa e servitelo caldo.
Filetto alla fiamma

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico