Filetti di acciughe sott'olio

Filetti di acciughe sott'olio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Filetti di acciughe sott'olio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23044 FILETTI DI ACCIUGHE SOTTOLIO INGREDIENTI 4 PERSONE
acciughe sotto sale, sale, alloro, olio quanto basta per coprire i filetti di acciughe nei vasi.
Facoltativi: chiodi di garofano e capperi.

Immergete le acciughe in acqua leggermente salata, per eliminare il sale che le ricopre; quindi sfregatele con un telo ruvido per spellarle completamente, apritele a metà, privatele della lisca centrale e ricavatene i filetti, che asciugherete con un panno pulitissimo.
Disponete i filetti nei vasi ?4 stagioni?, alternandoli con foglie di alloro (ed eventualmente con chiodi di garofani e capperi) e sbattendo di tanto in tanto i barattoli per eliminare gli eventuali vuoti d?aria nell'interno.
Arrivate fino a 2 cm.
sotto l'orlo.
Riempite il vaso con ottimo olio di oliva, sommergendo le acciughe di buon centimetro e lasciando lo spazio di un centimetro tra il liquido e l?imboccatura del vaso.
Chiudete con l?apposita capsula e conservate in luogo fresco e buio.
Importante: prima di chiudere il vaso con il coperchio, pulite accuratamente l'orlo.
La chiusura con la capsula va fatta con decisione, senza però serrare troppo.
Filetti di acciughe sott'olio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico