Fichi secchi in salsa di cioccolato bianco e mentaIndicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fichi secchi in salsa di cioccolato bianco e menta.ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail-Italian
di Stefano Moraschini
Preparazione
Ingredienti per quattro persone 12 fichi secchi varietà dottato, 200 g di cioccolato bianco, 100 g di latte, 20 g di menta fresca, 150 g di mandorle, noci sgusciate, 30 g di coriandoli di zucchero colorati, cannella e chiodi di garofano in polvere q.
b, 1 arancio, 1 limetta Riscaldate il latte con le foglioline di menta, toglietelo dal fuoco, versate il cioccolato e mescolate finchè è sciolto completamente.
Tagliate a metà i fichi, mettete all'interno un mezzo gheriglio di noce e passate in forno affinchè diventino caldi e profumati.
Nappate con il cioccolato caldo i piatti di portata e disponetevi sopra i fichi tagliati a metà, in senso della lunghezza.
Spolverizzate con la cannella, i chiodi di garofano e per ultimo i coriandoli di zucchero Servite con una grattugiata di scorza sia d'arancio che di limetta.
NB per questo piatto consigliamo di abbinare un rosolio di bucce di agrumi
Licenza
Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!