Fichi secchi al cioccolato e imbottiti
Preparazione
fichi secchi, sale, gherigli di noce, mandorle, scorza d'arancia e mandarino candita, cioccolato fondente, burro di cacao, limone.
Dopo aver fatto seccare i fichi, tagliateli a metà, immergeteli rapidamente in acqua salata ed infornateli per qualche minuto.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagno maria aggiungendovi un po' di burro di cacao e qualche goccia di limone.
Sfornati i fichi riempiteli con pezzetti di gherigli di noce, di mandorle e di scorza d'arancia e mandarino candita; richiudeteli e, tenendoli dal picciolo, immergeteli per metà nel cioccolato fuso.
Adagiateli su fogli di carta oleata, fateli asciugare e conservateli nei cestini.
FICHI SECCHI IMBOTTITI INGREDIENTI 4 PERSONE
fichi secchi, mandorle sgusciate, gherigli di noce e scorzetta d'arancia (o cedro candito), cioccolato fondente, zucchero.
Sistemate in mezzo ad ogni fico una mandorla, un mezzo gheriglio di noce o un pezzetto di scorzetta d'arancia, poi richiudeteli premendoli forte e allineateli man mano sopra una placca da forno.
Ponete la placca nel forno caldo lasciandola per qualche minuto, finchè i fichi saranno leggermente dorati.
Nel frattempo polverizzate il cioccolato con lo zucchero.
Sformate i fichi e passateli nella miscela di cioccolato e zucchero.
Sistemateli così ben imbottiti e guarniti in una scatola di legno e di latta, rivestita di carta oleata e conservatela in un luogo asciutto.