Faijoada

Faijoada Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Faijoada. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

(Piatto Nazionale Brasiliano) INGREDIENTI 4 PERSONE
500 g di fagioli borlotti secchi 250 g di lingua di manzo salmistrata 250 g di petto di manzo 250 g di pancetta tagliata in un solo pezzo 1orecchio di maiale (ca.
250 g) 4salsicciotti 250 g di riso 3pomodori maturi, prezzemolo, peperoni sottolio PROCEDIMENTO Dopo aver tenuto a bagno i fagioli e la lingua per 12 ore (i primi per farli ammorbidire, la seconda affinchè perda un po' di sale), procedete alla preparazione vera e propria.
Cuocete l?orecchio, la lingua e la carne per 1 ora e 1/2 in acqua bollente salata.
Trascorso questo tempo, prelevate dal recipiente 1 l abbondante di brodo, che verserete in un'altra casseruola, e continuate la cottura delle carni per altri 30 minuti Nel brodo prelevato cuocete per 1 ora e 10 min i fagioli e la pancetta; poi aggiungete a questi ingredienti i salsicciotti e proseguite la cottura per altri 10 minuti Le altre carni, che nel frattempo avranno terminato di cuocere, vanno lasciate in caldo nel brodo.
Fate lessare in acqua bollente salata anche il riso, facendo in modo che sia pronto insieme agli altri ingredienti.
Quando tutto sarà cotto, preparate i piatti di servizio.
Affettate la carne di manzo, l?orecchio, la pancetta e la lingua (prima spellata) e disponete il tutto su un piatto di portata; al centro ponete due salsicciotti, quindi decorate il piatto con spicchietti di pomodoro e ciuffetti di prezzemolo.
Sistemate i fagioli in una terrina di servizio e su di essi disponete i due salsicciotti rimasti, tagliati a metà nel senso della lunghezza.
Infine mettete il riso in un'altra ciotola, cospargetelo con un po' di prezzemolo tritato e guarnitelo con listarelle di peperone.
Servite subito.
Faijoada

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico