Fagiolini al latte con bacon croccante

Fagiolini al latte con bacon croccante
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Fagiolini al latte con bacon croccante
Tritare non troppo fine il bacon ed il cipollotto fresco; trasferire in un tegame basso e largo unto con 3 o 4 cucchiai di olio e rosolare lentamente fino a quando il battuto si asciuga.

Spuntare nel frattempo i fagiolini e lavarli ripetutamente sotto l'acqua corrente.

Quando il battuto è asciutto e fa "gli occhi" - si formano le bollicine in superficie - unire i fagiolini, dare una rapida mescolata quindi coprire con il coperchio e lasciar stufare così fino a quando i fagiolini avranno prima perso e poi riassorbito la loro acqua di vegetazione. Occorreranno dai 10 ai 15 minuti.

Versare mezzo bicchiere di latte non appena i fagiolini si saranno asciugati, coprire nuovamente, abbassare la fiamma e, mescolando di tanto in tanto, cuocere sino a quando il latte non sarà stato tutto assorbito.

Versare l'altro mezzo bicchiere di latte e portare a cottura i fagiolini. Quando di nuovo il latte sarà stato assorbito e si sarà formato un delizioso ed avvolgente intingolo, i fagiolini sono cotti. Aggiustare di sale ed... inebriatevi con il profumo che si sprigiona.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/fagiolini-al-latte-la-ricetta-di-casa/
Fagiolini al latte con bacon croccante

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico