Fagioli alla veneta

Fagioli alla veneta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fagioli alla veneta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Sgranate i fagioli, poneteli in una pentola con abbondante acqua salato e fateli cuocere per un'ora e mezza circa.

Dissalate le acciughe, diliscatele e tagliatele a pezzetti.

Sbucciate e schiacciate l'aglio; mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo.

Quindi ponete entrambi a soffriggere in un pentolino con l'olio su fuoco medio; quando l'aglio sarà dorato, unitevi le acciughe e fatele disfare a fuoco bassissimo, schiacciandole con un cucchiaio di legno; dopo di che versatevi l'aceto e continuate a lavorare le acciughe, fino a che saranno ridotte in crema.

A questo punto unite un pizzico di pepe, insaporite di sale, solo se necessario perché le acciughe sono molto salate, e togliete dal fuoco.

Scolate i fagioli, versateli in una terrina da portata e conditeli con la salsa caldissima; quindi fateli riposare coperti per circa 10 minuti e serviteli in tavola.

Fagioli alla veneta

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico