Entrecote all'aglio
Preparazione
2 grosse entrocotes (costate) di manzo da 450 g l'una, 2 melanzane, 6 spicchi d'aglio, 3 rametti di basilico, 1 rametto di timo, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
Preparazione e cottura: circa un'ora e dieci minuti.
Difficoltà: facile PROCEDIMENTO Come prima operazione preparate le melanzane: lavatele, privatele dei piccioli e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi incidetele ?a grata? dalla parte della polpa e spolverizzatele di sale; infine disponetele capovolte in uno scolapasta e lasciatele così per circa 30 minuti affinchè perdano parte della loro acqua di vegetazione.
Intanto sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio, sfogliate il basilico e il timo.
Mettete i tre ingredienti in un mortaio e pestateli unendo una buona presa di sale e circa mezzo bicchiere d'olio che verserete filo a filo, dovrete ottenere una poltiglia densa e omogenea.
Spalmate la metà di questa sulle due costate, da entrambe le parti.
Mentre la carne ?riposa?, procedete alla cottura delle melanzane.
Spalmatene la polpa (prima ben asciugata) con il composto rimasto, poi mettetele in una teglia unta di olio e cuocetele in forno per circa 3ø minuti.
Questa ?precottura? le renderà tenere.
Adagiate quindi carne e melanzane sulla griglia rovente e arrostitele da entrambi i lati (occorreranno circa due minuti per parte).
Salate e pepate la carne solo un momento prima di toglierla dalla griglia; le melanzane sono già salate.