Dolci friandises
Preparazione
Eccovi un?idea simpatica per servire della frutta in modo abbastanza coreografico e intonato alla speciale occasione.
Sbattete leggermente l'albume e rotolatevi dentro i piccoli frutti, poi rigirateli nello zucchero, in modo da ?brinarli?.
Sbucciate i kiwi, poi praticate con un coltello un taglio a ?V? su una delle due estremità dei frutti, asportate la polpa tagliata e nello spazio rimasto vuoto inserite una ciliegia candita.
Fate fondere un po' di cioccolato e immergetevi l?estremità degli spicci d'arancia.
Con due fogli di gelatina, prima ammorbiditi in acqua fredda, strizzati e sciolti su fuoco dolce con due cucchiai di rum e due di acqua, lucidate i mandarini cinesi o i datteri poi decorate le estremità con il cocco o pistacchi tritati.
Con la gelatina rimasta riempite due stampini da crème caramel, del tipo usa e getta, e adagiate sul fondo dei pezzetti di frutta fresca o canditi misti.
Mettete nel frigo, fate consolidare la gelatina, poi capovolgete gli stampini, ottenendo dei mini aspic.
Adagiate sulle meringhette un po' di panna montata e posate sulla panna una fragola.
Mescolate 100 g di mascarpone con lo zucchero a velo, un foglio di gelatina sciolto su fuoco dolce con un cucchiaio di rum e dei dadini di canditi misti.
Mettete il composto in altri due stampini e tenete in frigo per due ore; poi capovolgete e decorate i dolcetti con dei filini di arancia e cedro candito.
Tutte queste friandises vanno serviti in pirottini e possibilmente in una bella scatola rossa a forma di cuore?.
molto significativa.