Dolcetti di natale 2
Preparazione
Ponete il burro molto morbido in una ciotola e con un cucchiaio di legno lavoratelo con energia sino ad averlo soffice e ben montato.
Unite la scorza di limone grattugiata e tutti i tuorli, tranne tre albumi, uno per volta e non mettete il successivo se il precedente tuorlo non sarà perfettamente incorporato.
Aggiungete poi lo zucchero semolato e sempre mescolando con forza la fecola e la farina fatte cadere a pioggia da un setaccio.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben lavorati montate i tre albumi in neve soda e unite anch'essi al composto procedendo con delicatezza e per ultimo unite il lievito setacciato, sempre mescolando e facendo attenzione che sia ben amalgamato.
Imburrate 10 stampini cilindrici e a forma di stella, versate in ognuno l'impasto fino ai 2/3, mettete in forno già caldo a 170° e cuocete li dolcetti per 30 minuti o fino a quando sono dorati.
Nel frattempo preparate la glassa: sciogliete lo zucchero a velo in un decilitro d'acqua e fatelo addensare su fuoco bassissimo.
Fate cuocere la glassa fino a quando prendendone una goccia tra due dita bagnate, si formerà il filo.
Fate intiepidire i dolcetti e sformateli, quando sono completamente raffreddati, guarniteli con la glassa, fate rapprendere e servite.