Dolcetti al cioccolato 3

Dolcetti al cioccolato 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolcetti al cioccolato 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

19381 DOLCETTI AL CIOCCOLATO INGREDIENTI Praline caffè e cocco: 150 g di cioccolato a latte, 60 g di panna liquida, 20 g di burro, 30 g di caffè, di farina di cocco, chicchi di caffè.
Tartufi al rum: 125 g di cioccolato fondente, una noce di burro, 2 cucchiai di rum, 100 g di biscotti sbriciolati, 50 g di zucchero a velo, 4 cucchiai di cacao in polvere.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
Versate la panna in una casseruola con il caffè ed il burro; appena accenna a bollire incorporate il cioccolato fuso e mescolate.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare; mettete poi il composto in frigorifero a rassodare leggermente.
Con l'aiuto di un cucchiaino prendete un po' di composto alla volta e formate delle palline della grandezza che preferite, passatele poi nella farina di cocco grattugiato e adagiatele in pirottini di carta; guarnite ciascuna pralina con un chicco di caffè, quindi sistematele in frigorifero fino al momento di servire.
Spezzettate il cioccolato con un coltello ben affilato e sistematelo in un casseruolino con il burro.
Fatelo sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una crema omogenea.
Togliete dal fuoco e unitevi il rum, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete i biscotti sbriciolati e 50 g dello zucchero a velo: amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo un po' di rum nel caso in cui il composto risultasse troppo denso.
Formare piccole palline di pasta e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno.
Sistemate in frigorifero.
Versate il cacao in un piatto piano e passatevi i tartufi.
Sistemate i tartufi in pirottini di carta e poi su un vassoio.
Teneteli in frigorifero fino al momento di servire.
Dolcetti al cioccolato 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico