Dolce meringato all'arancio

Dolce meringato all'arancio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce meringato all'arancio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
1 l di latte, 6 uova, 1 brioche rettangolare da 250 g, 200 g di zucchero, 150 g di scorza di arancia candita, 1 bicchierino di Strega, 50 g di burro, 20 g di cacao, 2 bustine di zucchero vanigliato.
Per la meringa: 4 albumi, 250 g di zucchero, zucchero a velo.
Tagliate a pezzetti la scorza d'arancia e fatela macerare nel liquore.
Accendete il forno col termostato sul 4.
Imburrate uno stampo da 1, 75 l con 50 g di burro, togliete la crosta alla brioche e tagliatela a fette di 1 cm di spessore.
Fatele dorare nel forno sui due lati e lasciatele raffreddare su di una griglia.
Non spegnete il forno.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele versandoci sopra, a poco e poco, lo zucchero a pioggia.
Mescolate lo zucchero vanigliato con il cacao in una fondina e aggiungeteli alle uova.
Fate scaldare il latte e versateli caldo sul preparato continuando a sbattere per impedire che le uova cuociano.
Disponete uno strato di brioche sul fondo di uno stampo, cospargetela di pezzetti di scorza d'arancia, ricoprite con un?altro strato di brioche, po' di scorza d'arancia e così via fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati utilizzati.
Innaffiate con due mestoli di latte alle uova, lasciate gonfiare, bagnate ancora con il latte e ricominciate finchè il latte non affiorerà sopra la brioche.
Mettete da parte il resto del latte.
Mettete lo stampo a bagno maria e fate cuocere in forno per 1 ora e 1/2.
Aggiungete il latte restante a metà cottura.
Quando la cottura sarà terminata preparate la meringa: mettete lo zucchero in una casseruola con due cucchiai d'acqua e fatelo cuocere al piccolo ?boulè?: fate cadere una goccia di sciroppo in un bicchiere d'acqua, deve essere malleabile.
Battete gli albumi a neve, versate lo sciroppo caldo sugli albumi molto lentamente, continuando a battere finchè il tutto non sia completamente freddo.
Coprite con questo preparato la superficie del dolce, prima con una spatola, poi con la siringa scannellata, spolveratelo di zucchero a velo per perlare la meringa; fate cuocere in forno col termostato sul 2, per 25 minuti.
La meringa deve essere dura e restare bianca come la neve.
Servite il dolce appena esce dal forno.
Dolce meringato all'arancio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico