Dolce coccardo

Dolce coccardo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce coccardo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17081 DOLCE DI SAVOIARDI INGREDIENTI 6 PERSONE
1 confezione di biscotti Savoiardi, 10 cucchiai di Marsala secco.
Per la crema: 1/2 litro di latte, 100 g di zucchero, 3 tuorli, 50 g di mandorle tritate finemente, 15 g di fecola.

Preparate la crema: diluite la fecola con poca acqua.
A parte, in un casseruolino, versate il latte, aggiungete lo zucchero e ponetelo sul fuoco.
Quando raggiungerà l'ebollizione, abbassate la fiamma, unite la fecola diluita e fate cuocere, continuando a mescolare, per pochi minuti ancora, sino a che il composto assumerà una certa consistenza, quindi, ritirate dal fuoco.
A parte, mescolate i tuorli con le mandorle e a piacere, qualche cucchiaio di Maraschino, versate questo composto la crema mescolando energicamente.
Imburrate una pirofila o uno stampo per torte e velatene il fondo con un velo di crema.
Prendete i biscotti e a uno a uno, inzuppateli leggermente nel Marsala diluito con circa mezzo bicchiere d'acqua e con questi fate uno strato nella pirofila.
Versate sui biscotti dell'altra crema, tanto da ricoprirli, quindi fate un altro strato di biscotti inzuppati e terminate con la crema rimasta.
Ponete in forno già caldo e fate cuocere per circa 20 minuti.
Questo dolce è squisito caldo, ma è anche ottimo freddo.
Dolce coccardo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico