Dolce alle mele con salsa al caramello

Dolce alle mele con salsa al caramello Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce alle mele con salsa al caramello. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di burro più quello per lo stampo, 250 g di farina, un cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale, 2 mele grosse tipo jonagold, 40 g di uvetta, 60 g di zucchero, 2 uova, 10 cl di latte, un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia.
Per la guarnizione: 30 g di farina, 30 g di zucchero rosso, 1/2 cucchiaino di cannella, 40 g di burro.
Per la salsa caramellata: 60 g di burro, 125 g di zucchero rosso, 10 cl di sciroppo di mais, 2 cucchiaini di fecola di mais, 12, 5 cl di panna fresca.
Riscaldate il forno a 210 gradi.
Imburrate uno stampo per torta a bordi alti.
Per la guarnizione amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una massa granulosa.
Per la pasta setacciate la farina con il bicarbonato e il sale, pelate le mele eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi e unite l' uvetta.
Con una frusta amalgamate il burro e lo zucchero, unite una alla volta le uova, il latte, l'estratto di vaniglia e la farina Versate metà dell' impasto nello stampo, ricopritelo con le mele e metà del composto per la guarnizione, versate l'altra metà dell'impasto e sopra il resto della guarnizione.
Infornate e fate cuocere per un' ora a forno caldo.
Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo.
Per la salsa al caramello: fate fondere il burro con lo zucchero rosso, mescolate e lasciate dorare un minuto a fuoco lento.
Aggiungete lo sciroppo di mais e la fecola diluita in 5cl di acqua, rigirate e lasciate addensare per 4 minuti a fuoco lento.
Togliete dal fuoco e aggiungete la panna fresca.
Presentate il dolce a fette ricoperto di salsa caramellata.
Dolce alle mele con salsa al caramello

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico