Dolce all'arancio e alla cassonade

Dolce all'arancio e alla cassonade Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce all'arancio e alla cassonade. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A18221 DOLCE ALL'ARANCIO E ALLA ?CASSONADE? INGREDIENTI PER 8 PERSONE
125 g di burro molle, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cassonade o zucchero rosso, 200 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaio di rum ambrato, 1 presa di sale.
Accendete il forno, termostato 5 e 1/2; imburrate uno stampo rettangolare di 28 cm utilizzando una nocciola di burro.
Mettete il burro restante in una terrina, sbattetelo finchè non otterrete una crema liscia, quindi aggiungetevi le uova ad uno ad uno.
Aggiungete poi il sale, lo zucchero e lo zucchero rosso, senza smettere di mescolare, il cacao e la cannella.
Setacciate la farina e il lievito al di sopra di una terrina; aggiungeteli in due o tre volte nella terrina col burro, sempre mescolando.
Lavate l'arancia e asciugatela; grattugiatene la scorza al di sopra dell'impasto, aggiungete anche il rum e mescolate delicatamente.
Versate questo preparato nello stampo e fate scivolare quest'ultimo nel forno.
Dopo un'ora di cottura, verificate che il dolce sia cotto a puntino, facendo penetrare al centro la punta di un coltello, che dovrà uscirne asciutta; se non è il caso prolungate ancora un po' la cottura del dolce.
Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare per 5 minuti, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare su di una griglia.
Degustatelo l?indomani.
Dolce all'arancio e alla cassonade

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico