Dessert di riso al cioccolato
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Dessert di riso al cioccolato
Cuoci il riso al dente in 1 litro di latte con un pizzico di sale. Tienilo da parte e lascialo intiepidire per 5 minuti. Poni il latte rimasto in una capiente pentola aggiungendo il cacao già miscelato allo zucchero di canna; amalgama gli ingredienti a freddo.
Poni la pentola sul fuoco moderato e, rimescolando, lascia sobbollire per 10 minuti circa, quindi aggiungi alla cioccolata un pizzico di cannella ed amalgama bene. Spegni il fuoco.
Aggiungi quindi il riso alla cioccolata così ottenuta e, sempre rimescolando, anche i pistacchi tritati. Amalgama bene e trasferisci il composto su un piatto da portata oppure suddiviso in ciotoline da dessert.
Spolverizza la superficie con un altro pizzico di cannella e pistacchi sbriciolati. Servi freddo.
N.B.
Questa ricetta in chiave dietetica è preparata con latte scremato e zucchero di canna. Secondo i gusti personali (e calorie permettendo...) si può utilizzare il latte parzialmente scremato ed una maggiore quantità di zucchero (anche 150 g).
Consigliamo di prestare attenzione alle porzioni se questo dolce viene gustato alla fine del pasto, perché è ricchissimo più di carboidrati e proteine che di grassi.
Tempi
- Cottura: 30 min
Ingredienti e dosi per 10 persone
- 350 g riso carnaroli
- 1500 ml latte scremato
- 100 g zucchero di canna
- 100 g cacao amaro (355 Kcal)
- 30 g pistacchi tritati
- cannella q.b.
- sale q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di riso carnaroli
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert