Delizia di patate e spinaci

Delizia di patate e spinaci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Delizia di patate e spinaci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: spinaci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

Lessatele in acqua bollente con una manciata di sale grosso finché diventino tenere.

Nel frattempo lavate accuratamente gli spinaci e lessateli al dente in un dito d'acqua con un pizzico di sale.

Scolateli, strizzateli e ripassateli per due minuti a fuoco vivace in un tegame dove avrete fatto rosolare gli spicchi d'aglio nel burro.

Scolate le patate, rimettetele nella pentola, conditele con tre cucchiai di olio d'oliva extra-vergine, aggiungete il latte bollente un poco per volta e rimestate energicamente con una frusta fino a ottenere una purea liscia ed omogenea.

Incorporate le uova e mescolate ancora fino a completo assorbimento.

Aggiungete altri tre cucchiai d'olio e, se necessario, un po' di sale.

Prendete una teglia da forno, oliatela e infarinatela leggermente.

Versatevi metà del purè, spargetevi una bella manciata di uvetta, quindi gli spinaci sui quali farete cadere una generosa spolverata di formaggio e un po' di cannella in polvere.

Ricoprite con la seconda metà del purè sul quale grattugerete un poco di noce moscata e spargete il resto del formaggio.

Mettete in forno ben caldo (220-240 gradi) fino a cottura ultimata (35-45 minuti).

Servitelo in tavola con un'abbondante grattugiata di scorza d'arancia.

Delizia di patate e spinaci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico