Cuori di polenta con cipolla di Tropea e pancetta croccante

Cuori di polenta con cipolla di Tropea e pancetta croccante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cuori di polenta con cipolla di Tropea e pancetta croccante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polenta. aceto di mele,cipolle di tropea,pancetta affumicata affettata,latte,polenta,sale,pepe,olio evo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Gabriella Deho': Il Dolce Salato di Gabry

Preparazione

Cuori di polenta con cipolla di tropea e pancetta croccante
Con questo antipasto ho vinto un premio piuttosto importante, in un concorso indetto dalla catena di Hotel Best Western, e questa ricetta, con mio nome, è stata inserita nel menù di tutti i ristoranti della catena.

- Gabriella

* * * * *

Far cuocere la polenta nel latte leggermente salato, stenderla sul piano leggermente oleato, pareggiandola bene, e farla raffreddare; intanto, preparare le cipolle, mettendole in una padella affettate grossolanamente con l'olio, l'aceto, sale e pepe, e farle cuocere per 3-4 minuti, dovranno rimanere croccanti.

Ora mettere la pancetta in un'altra padella, e farla rosolare bene, ma facendo attenzione a non farla bruciare. Tagliare la polenta ormai rassodata con un coppapasta a cuore,passarla al grill per 1 min max, posizionarla sul piatto, mettere su ogni cuore una cucchiaiata di cipolle ed infine la pancetta, pepare leggermente e servire. E' molto gustoso come antipasto invernale.
Cuori di polenta con cipolla di tropea e pancetta croccante

Tempi

  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico