Crostini alle alici

Crostini alle alici Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostini alle alici. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: alici. pane casereccio,alici,burro,latte,sale e pepe,provatura romana, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Ritagliare a fettine uniformi sia il formaggio sia il pane, spolverizzarle leggermente con una presa di sale (tenendo conto delle acciughe salate) e di pepe macinato al momento, poi infilzarle, alternandole, su quattro spiedini di ferro, badando che ciascuna fettina di provatura (o di mozzarella) risulti bene aderente al pezzetto di pane e terminando con quest'ultimo ogni spiedino.

Appoggiare le estremità degli spiedini sui bordi di una teglia rotonda, in modo che rimangano sollevati dal fondo del recipiente.

Farli quindi cuocere in forno ben caldo per una ventina di minuti, pennellandoli o indorandoli con burro fuso.

Quando i crostini cominceranno ad essere dorati in modo uniforme, fare fondere dolcemente in un tegamino il burro rimasto con tre filetti di acciughe dissalati e sminuzzati.

Lasciare sciogliere bene, a fuoco basso, rigirando con il cucchiaio di legno, poi diluire il composto con mezzo bicchiere di latte caldo.

Dare un' ultima mescolata alla salsetta quindi versarla sui crostini, già disposti in un piatto di portata riscaldato.
Crostini alle alici

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico