Crostata di pere con crema di caffe'

Crostata di pere con crema di caffe' Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata di pere con crema di caffe'. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_18064 TORTA DI PERE CON CREMA DI CAFFE' INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 pere, 100 g di zucchero, 200 ml di panna da montare, 150 g di cioccolato, 2 uova, un cucchiaio di caffè solubile, una stecca di cannella, 100 g di farina, 50 g di burro, un uovo.
Preparate subito la torta: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e nel centro mettete il burro tagliato a pezzetti e l'uovo; impastate leggermente fino ad ottenere una impasto omogeneo e lasciate riposare per 30 minuti.
Sbucciate le pere, tagliatele a metà ed eliminate i semi; mettetele in una casseruola, copritele con acqua e aggiungete lo zucchero e la cannella.
Cuocetele per 15 minuti (bucandole per accertarvi che siano tenere) e scolatele.
Fate ridurre il sugo di cottura per 5 minuti e filtratelo.
Stendete la pasta con un mattarello, e foderate uno stampo per torte bucherellando più volte il fondo con un coltello; cuocetela nel forno a 200° per 10 minuti.
Grattugiate il cioccolato e distribuitelo sulla base della pasta; appoggiatevi sopra le pere intere in cerchio e ricoprite con la crema, che otterrete sbattendo le uova con la panna, il caffè solubile ed il sugo di cottura delle pere.
Cuocete la torta nel forno a 200° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.
Crostata di pere con crema di caffe'

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico