Crostata di mandorle alla cannella

Crostata di mandorle alla cannella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crostata di mandorle alla cannella. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. scorza di limone,cannella in polvere,farina,garofano,mandorle,uova,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Stendere le mandorle sulla placca e passarle in forno caldo per circa 5 minuti: estrarle, metterle nel mortaio e pestarle aggiungendo lo zucchero a pochi cucchiai per volta sino a ottenere un composto morbido ma non oleoso.

Per risparmiare tempo, eseguire questa operazione con un frullatore.

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire metà del composto di mandorle, la scorza di limone grattugiata e tre bianche d'uovo.

Amalgamare bene in modo da ottenere un impasto piuttosto sodo da dividere in due parti uguali e stendere con il matterello ricavandone due dischi dello stesso diametro della tortiera.

Aggiungere al composto di mandorle, tenuto da parte, un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere, un uovo intero e tre tuorli, amalgamando il tutto molto bene.

Porre nella tortiera uno dei dischi, versarvi sopra il composto di mandorle, livellarne la superficie con la lama di un coltello inumidita in acqua fredda e coprire con il secondo disco di pasta.

Passare in forno caldo e lasciare cuocere la torta per 40 minuti, a calore moderato, sino a che avrà raggiunto un leggero colore dorato in superficie.

Durante gli ultimi 10 minuti di cottura è consigliabile ricoprire la superficie della torta con un foglio di carta di alluminio per evitare che diventi troppo scura.
Crostata di mandorle alla cannella

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico