Crostata di cachi e mandarini

Crostata di cachi e mandarini
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Bellora: Profumo di vaniglia

Preparazione

Crostata di cachi e mandarini

Preparazione della confettura di cachi e mandarini


Prima di tutto preparare la confettura che dovrà avere il tempo di cuocere e raffreddare: pulire il caco, tagliarlo a pezzi a metterlo in una pentola. Pulire anche i mandarini eliminando la buccia ed i semi; tagliare a metà gli spicchi e unirli ai cachi.

Versare nella pentola anche lo zucchero e portare ad ebollizione a fuoco moderato. Lasciare sobbollire per circa 10 minuti quindi frullare con un mixer ad immersione.

Lasciare cuocere ancora qualche minuto poi versare una goccia di confettura su un piattino; lasciar raffreddare e verificare se la consistenza è quella desiderata. Trasferire la confettura in una ciotola e metterla a raffreddare.

Preparazione della crostata


Per la preparazione della frolla è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto granuloso.
Consiglio: è importante non eccedere nella lavorazione.

Trasferire il composto su un piano di lavoro e lavorarlo brevemente formando un panetto. Stendere poco più della metà ad uno spessore di circa 5-6 mm e foderare la tortiera lasciando un bordo di 1.5 cm.

Mettere la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti quindi bucherellare il fondo con una forchetta e spalmare la confettura di cachi e mandarini.

Con l'impasto avanzato realizzare le strisce della crostata posizionandole in modo piuttosto ravvicinato; ripiegare il bordo verso l'interno e premerlo leggermente con i rebbi della forchetta.

Completare la decorazione con delle stelline e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

Consigli



  • La crostata sarà pronta quando le strisce cominceranno ad essere dorate.

  • Spolverate con zucchero a velo.



Ricetta originale


Guarda la ricetta originale di Paola Bellora, sul blog Profumo di vaniglia.
Crostata di cachi e mandarini

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico