Crostata con noci e cioccolato

Crostata con noci e cioccolato

Preparazione

Fate cuocere le castagne coperte a filo di latte bollente, finché lo avranno tutto assorbito e risulteranno morbide ma non spappolate.

Intanto avviate la pasta: intridete la farina con il burro morbido, ottenendo un mucchio di briciolame.

Sistemate quest'ultimo a fontana sulla spianatoia, al centro mettete un uovo, un pizzico di sale, lo zucchero e il latte; lavorate velocemente con la punta delle dita poi lasciate riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti.

Preparate il ripieno: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato.

Mettete lo zucchero in una casseruola con un goccio d'acqua, lasciatelo cuocere finché avrà assunto un bel color caramello, quindi aggiungetevi la panna.

Intanto trasferite in una ciotola le castagne cotte, senza scolarle, unite il cioccolato fuso, il caramello, lo sciroppo d'acero, un uovo, il burro morbido e le noci spezzettate; mescolate il composto e passatelo in frigorifero a raffreddare.

Tirate la pasta a 3 millimetri di spessore, rivestite con parte di essa uno stampo a bordi bassi di 30 centimetri di diametro, riempitelo con il composto alle castagne e copritelo con una gratella di striscioline ricavate dalla pasta rimasta ed intrecciate come in un cesto; pennellate la crostata con un uovo battuto, infornatela a 200 gradi per 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura ancora per 30 minuti.

Crostata con noci e cioccolato
Totale calorie per persona
716

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico