Crostata alle mele speciale
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Crostata alle mele speciale
Per la frolla
Prendiamo il burro freddo di frigorifero e lo tagliamo in pezzi grandi e lo lavoriamo con lo zucchero e i tuorli. Lavoriamo a mano, dobbiamo procedere con movimenti decisi e rapidi perchè più viene lavorata e quindi il calore delle mani farebbe trasudare trippo il burro e ammorbidirebbe troppo la pasta, per qualche minuto e andiamo ad incorporare la farina. Continuiamo così finchè risulterà un composto omogeneo...qualche minuto prima di terminare la lavorazione andiamo ad aggiungere la polpa della bacca di vaniglia, poco più della metà, e la scorza grattuggiata di un limone, non troppo grande.
Terminiamo la lavorazione della nostra frolla incorporando questi aromi.
Avvolgiamo nella pellicola, appiattendola affinchè si raffreddi in un tempo più breve, e lasciamo in frigorifero per circa un ora.
Per il ripieno
Facciamo sciogliere a fuoco basso il burro e aggiungiamo le mele e le pere, precedentemente sbucciate, private del torsolo e tagliate a cubetti. Lasciamo insaporire e mescoliamo di tanto in tanto. Aggiungiamo i cucchiai di zucchero, distribuendolo bene. Mescoliamo ancora una volta a fiamma bassa, su un fornello medio, e incoperchiamo per farle appassire grazie al vapore che si crea. Lasciamo appassire per circa 10 minuti, rimescoliamo. Trascorso questo tempo ricontrolliamo e valutiamo la consistenza, devono risultare morbide ma NON sfatte tipo purea. Se non sono ancora pronte aggiungiamo 2 cucchiai di acqua, rimettiamo il coperchio e a fuoco basso facciamo andare ancora per 10 minuti.
Dovranno risultare morbide e umide.
A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo un pizzico di cannella, mescoliamo, i pinoli, mescoliamo ancora, le mandorle tagliate a lamelle, l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua) e il cioccolato ridotto in pezzetti. Mescoliamo bene amalgamando tutti questi ingredienti.
Versiamo l'impasto sulla base di frolla, precedentemente stesa, di altezza di mezzo cm, ed inserita nello stampo imburrato (i bordi li facciamo alti circa 4 cm, per chi trova difficoltà possiamo preparare la base ed applicare poi dei "rotolini" di frolla per creare il bordo, premendo per unire la giuntura con la base). Sulla farcitura decoriamo con le classiche strisce da crostata, con della frolla tenuta da parte.
Inforniamo a forno preriscaldato a 190°C, per forno a gas, per 45/50 minuti.
Dovrà risultare di colore marroncino.
Mettiamo a raffreddare e sformiamo. Spolveriamo con zucchero a velo, questo passaggio è facoltativo.
Tempi
- Per la preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Tempo totale: 80 min
Ingredienti e dosi per 6 persone
- Per la frolla:
- 340 gr. di farina 00
- 200 gr. di burro
- 140 gr. di zucchero semolato
- 2 + 1/2 tuorli
- poco più della metà di stecca di vaniglia;
- 1 limone lavato (scorza grattugiata)
- uno stampo di diametro 26 cm
- Per il ripieno:
- 1 kg. di mele (mele golden oppure mele gala)
- n. 2 pere abate di media grandezza
- n. 3 cucchiai rasi di zucchero semolato
- 50 gr. di burro
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 80 gr. di pinoli
- 80 gr. di mandorle pelate
- 20 gr. di uvetta
- 50 gr. di cioccolato fondente extra
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di mele
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert