Croissant gigante al sesamo

Croissant gigante al sesamo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Croissant gigante al sesamo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

15035 CROISSANT AL SESAMO INGREDIENTI PER UN PANE DA 800 G CIRCA 500 g di farina, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 2 dl di latte tiepido, 2 cucchiai di burro fuso, 2 cucchiai d'olio d?arachidi, 3 cucchiai di semi di sesamo, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino e mezzo di sale fine, 1 tuorlo e 1 cucchiaino di latte (facoltativi).

Versate un dl d'acqua tiepida, in un bicchiere di 2 dl, aggiungetevi mezzo cucchiaino di zucchero, fatelo sciogliere, quindi versatevi il lievito e lasciatelo gonfiare per 10 minuti, finchè non avrà riempito il bicchiere.
Versate la farina sul piano di lavoro, spolverizzatela di sale e con il resto dello zucchero formate una fontana nel centro.
Quando il lievito si sarà gonfiato, versate il contenuto del bicchiere nella fontana insieme al latte tiepido, al burro fuso e all'olio.
Mescolate il tutto con la punta delle dita con un movimento circolare dal centro verso l?esterno.
Formate una palla con la pasta.
Lavoratela quindi per 10 minuti nel modo seguente, schiacciatela, piegatela in due verso di voi, fatela girare verso sinistra di un quarto di giro, quindi schiacciate questo semicerchio spingendolo lontano davanti a voi, formate di nuovo una palla e ricominciate la stessa operazione.
Dopo questa operazione la pasta deve essere liscia ed elastica, formate una palla, infarinatela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido, finchè non avrà triplicato di volume.
Contate circa 2 ore.
Intanto fate tostare i semi di sesamo in una padella secca, finchè essi non salteranno nell?utensile, quindi versateli sopra ad un piatto.
Quando la pasta avrà triplicato di volume, schiacciatela con un colpo secco della mano e lavoratela di nuovo come sopra.
Appiattitela con le mani o con un mattarello e formate un triangolo isoscele con 2 cucchiai di semi di sesamo abbrustoliti, quindi arrotondatelo partendo dalla base verso il vertice.
Disponete questa forma allungata su di un piastra da pasticceria leggermente infarinata arrotondatene le estremità per formare un croissant.
Lasciatelo lievitare per un'ora ancora, finchè non avrà raddoppiato di volume, in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d?aria.
Quando il croissant sarà ben lievitato, accendete il forno, termostato 7.
Allungate il tuorlo con un po' di latte e spennellate la superficie del croissant con un pennello, quindi spolverizzatela con il resto del sesamo.
Fate cuocere il croissant al forno per 45 minuti, finchè non sarà ben dorato e lievitato, quindi toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare su di una griglia.
Croissant gigante al sesamo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico