Crocchette al tonno e prezzemolo

Crocchette al tonno e prezzemolo

Preparazione

Mettere in una casseruolina il burro e quando sarà liquefatto aggiungere la farina.

Fare cuocere un paio di minuti e poi fare stemperare col latte.

Mescolare sempre col cucchiaio affinché non si formino grumi e lasciare cuocere su fuoco moderato in modo da avere una salsa molto densa.

Lasciare che la salsa si freddi un poco e unirci il tonno finemente tritato, un pizzico di pepe e una cucchiaiata di prezzemolo trito.

Non mettere sale.

Mescolare bene col cucchiaio e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, rovesciare il composto sul marmo di cucina leggermente infarinato e lasciare che divenga completamente freddo.

Spolverizzare allora l'impasto con un po' di farina e, arrotolandolo sul tavolino con le mani, farne un lungo salsicciotto da tagliare in quattro pezzi.

Prendere un pezzo alla volta e sempre aiutandosi con la farina assottigliarlo in modo che risulti un po' più grosso del dito medio, ritagliandolo poi in cinque crocchette, da prendere delicatamente ad una ad una e passare nell'uovo sbattuto e nel pane grattato.

Procurare di dare alle crocchette forma regolare e poi friggerle nell'olio o nello strutto a padella molto calda.
Crocchette al tonno e prezzemolo

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico