Croccantini ai pinoli

Croccantini ai pinoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Croccantini ai pinoli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pinoli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

La prima cosa da fare è scottare i pinoli, quindi, immergeteli per qualche minuto in acqua bollente e successivamente tagliateli grossolanamente per poi tostarli leggermente in forno già caldo.

Nel frattempo, in un tegamino, lasciate sciogliere e caramellare lo zucchero e unite il succo di limone e i pinoli mescolando con cura.

Fate questa operazione tenendo la fiamma molto bassa per evitare che il caramello si colori troppo e abbia un sapore di bruciato.

Adagiate il composto su una lastra di marmo che avrete precedentemente unto di olio e livellatelo dandogli l'altezza desiderata e prima che si indurisca, tagliatelo con un coltello (anch'esso unto d'olio) a pezzetti che lascerete raffreddare per circa 20 minuti.

Solo successivamente, cioè quando saranno ben freddi, disponeteli in apposite scatole di latta o contenitori di vetro muniti di coperchi e conservateli coprendoli prima con della carta alluminio.

Accorgimento: se desiderate gustare dei croccantini più morbidi, unite subito dopo aver sciolto lo zucchero una piccola parte di burro.

Croccantini ai pinoli
Totale calorie per persona
419

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico