Croccante di mandorle e noci

Croccante di mandorle e noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Croccante di mandorle e noci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 30 CROCCANTI 500 g di mandorle pulite, 200 g di noci pulite, 200 g di nocciole intere pulite, 200 g di pinoli, 10 semi di coriandolo, un kg di miele di fiori o di montagna, 150 g di zucchero cristallizzato, 500 g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di cannella in polvere, olio per ungere la placca e la carta pergamenata.
Tritate grossolanamente la metà della frutta secca e pestate i semi di coriandolo.
Fate scaldare il miele, per 5 minuti, a fuoco dolce, mescolando regolarmente; quando è completamente liquido, aggiungete gli zuccheri e proseguite la cottura, per 2/3 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo ambrato.
Lontano dal fuoco, incorporate il coriandolo, un cucchiaino di cannella, la frutta secca intera e frantumata.
Mescolate e lasciate raffreddare.
Ungete una placca da pasticceria antiaderente, versatevi sopra la preparazione, cospargete con il resto della cannella e coprite con un foglio di carta pergamenata unta d'olio.
Con l'aiuto di un mattarello appiattite il croccante in uno strato di 3 cm di spessore.
Stendetevi ancora un altro foglio di carta pergamenata, appoggiatevi sopra un peso e lasciatelo riposare, per una settimana, al fresco prima di consumarlo.
Tagliate il croccante a rettangoli regolari.
Croccante di mandorle e noci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico