Crepes souffle' al caffe'

Crepes souffle' al caffe' Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crepes souffle' al caffe'. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_17837 CRÒPES SOUFFLE' AL CAFFE' INGREDIENTI PER 6 PERSONE
20 g di burro, 700 g di base per crepe dolci.
per il ripieno: 20 g di farina, 40 g di zucchero, 20 g di burro, 100 ml di latte, un tuorlo, 3 uova, un baccello di vaniglia, un pizzico di sale.
per la salsa: 30 g di burro, 4 cucchiaini di caffè solubile, 200 ml di panna liquida, 4 cucchiai di liquore all'arancia, 20 g di zucchero.
Ungete un padellino antiaderente, di 17 cm di diametro, con il burro e mettete sul fuoco.
Versate un mestolino abbondante di base per crepe, fate ruotare la padellina per distribuirla in modo uniforme; cuocetele 3 minuti per parte, rivoltandole con una paletta, e mano a mano che sono pronte trasferitele su un piatto.
Versate il latte in una piccola casseruola, unite il baccello di vaniglia e portate a bollore.
Sciogliete il burro in un tegamino, aggiungete subito la farina e il latte caldo, poco alla volta.
Mescolate continuamente con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi, aggiungete lo zucchero e continuando a mescolare, portate ad ebollizione.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Togliete dal fuoco e incorporate, uno alla volta, i 4 tuorli.
Raccogliete gli albumi in una ciotola, unite un pizzico di sale, e montateli a neve ferma con una frusta elettrica.
Incorporate gli albumi alla preparazione di uova, lavorando dal basso verso l'alto con una frusta, per mantenere gonfia la preparazione.
Scaldate il forno a 180° Suddividete il ripieno preparato nelle 6 crepe, piegatele a metà e disponetele, non sovrapposte, in una teglia imburrata.
Infornate e cuocete per 5 minuti.
Fate fondere il burro rimasto (30 g) in una piccola casseruola, unite lo zucchero e 3 cucchiai di caffè solubile.
Lasciate caramellare un minuto mescolando con un cucchiaio di legno, irrorate con il liquore all'arancia e mescolate ancora per un minuto.
Aggiungete la panna fresca, mescolate e lasciate restringere fino a che diventerà cremosa.
Togliete le crepe dal forno, distribuite sui piatti individuali un cucchiaio di salsa al caffè e disponetevi le crepe, cospargete di salsa fatta cadere a filo e servite subito.
Crepes souffle' al caffe'

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico