Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso

Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: besciamella. acqua minerale,aglio,vino bianco,burro,farina,latte scremato,noce moscata,olio extravergine di oliva,parmigiano,peperone rosso,rucola,sale,speck,uova,verza,Besciamella, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso
Foto della ricetta: Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso
Dosi per 12 crepes
330 g di latte scremato
2 uova
170 g di farina
130 ml di acqua minerale
sale


Per la farcitura
400 g di foglie di verza
150 g di speck (fettine)
50 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 g)


Per la besciamella leggera
1 litro di latte scremato
40 g di farina
20 g di burro
40 g di parmigiano
20 g di rucola
150 g di falde di peperone rosso
sale, pepe, noce moscata

Procedimento
Per preparare le crepes iniziare sciogliendo a freddo il latte con la farina. Trasferire il liquido nel frullatore aggiungendo il sale, le uova e l'olio. Dopo avere ben frullato per un paio di minuti, aggiungere l'acqua minerale. Lasciare riposare per mezzora circa.

Ungere leggermente con il burro avvolto in un foglio di carta da cucina una padellina da crepes, con fondo antiaderente, che andrà posta su fuoco moderato; versare un mestolino di impasto e distribuirlo lungo tutta la superficie della padella stessa.

Cuocere 1 o 2 minuti per parte.

Lavare bene le foglie di verza, privarle della parte più callosa e tagliarle a strisce sottili. Metterle in una capace padella con lo spicchio di aglio in camicia, mezzo bicchiere di acqua ed il vino bianco. Salare e pepare leggermente e lasciare cuocere con il coperchio per 15 minuti circa.

Aggiungere le fettine di speck tagliate a striscette sottili, far saltare bene gli ingredienti per qualche minuto ed, a fiamma spenta, aggiungere due cucchiai di olio ed eliminare la camicia dell'aglio. Accendere il forno e portarlo a 200 gradi di temperatura.

Lavare bene il peperone, ungerlo leggermente di olio e grigliarlo su una piastra di ghisa per alcuni minuti sino a quando la pellicina sarà leggermente brunita.

Riporlo in una busta di carta per farlo un po' raffreddare.

Prelevare poi le falde necessarie, ripulirle da pelle e semi e passarle al mixer ottenendo una crema.

Preparare la besciamelle leggera, che dovrà essere molto morbida, mettendo in un pentolino il latte freddo o a temperatura ambiente (io utilizzo solo quello scremato) con un pizzico di sale, il burro e la farina (due cucchiai ben colmi se vuoi la besciamelle più corposa; più rasi se la vuoi più liquida, come la panna).

Amalgama accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio avendo cura di sciogliere tutti i grumi della farina.

Quando tutto sarà ben amalgamato, metti il pentolino sul fuoco e continua a girare con il cucchiaio senza mai fermarti sino a quanto il composto che otterrai comincerà a sobbollire.

A questo punto aggiungi un pizzico di pepe macinato al momento ed un pizzico di noce moscata.

Rimescola ancora per 1 minuto e la besciamelle è pronta. Se dovesse essere un po' troppo liquida, lasciala riposare mezzora circa e dopo aggiungi una cucchiaiata di parmigiano.

Il peperone rimasto può essere conservato in frigorifero privato della sua pelle ed utilizzato come si desidera. Se il composto di verza e speck preparato il giorno prima non vi appare sufficientemente morbido, potete aggiungere qualche cucchiaiata di besciamelle.

Farcire le crepes ad una ad una con una cucchiaiata del composto di verza e speck, ripiegarle a metà per 2 volte ottenendo così un ventaglio. Schiacciare leggermente ciascuna crepe per meglio distribuire il ripieno.

Incorporare alla besciamelle la metà del parmigiano grattugiato, la crema di peperone, la rucola ben lavata e grossolanamente tritata e rimescolare bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire 2 cucchiaiate di besciamelle sul fondo di una pirofila ed adagiarvi le crepes in un unico strato senza sovrapporle.

Ricoprirle con la besciamelle e, quindi, con il parmigiano rimasto. Passare in forno caldo a gratinare per 30 minuti circa, o sino a doratura.

Dopo aver estratto la pirofila dal forno lasciare rassodare per 5 minuti circa prima di servire.
Crepes di verza e speck con besciamella alla crema di peperone rosso

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico