Crepes all'ananas e rum

Crepes all'ananas e rum

Preparazione

Preparate la pastella.

Lavorate un poco in una terrina l'uovo intero e il tuorlo con una frustina metallica, aggiungete poco alla volta la farina setacciata, diluita con il latte, mescolate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un'ora.

Preparate le crêpes.

Fate scaldare un padellino antiaderente, spennellatelo con poco burro fuso, versatevi una piccola quantità di pastella, roteatelo affinché la pastella si distribuisca in modo uniforme sul fondo, formando un velo sottile, fate asciugare la crepe a fuoco moderato, rigiratela con una spatola, fatela asciugare anche dall'altra parte e adagiatela sopra un piatto; continuate quindi con lo stesso procedimento fino a esaurimento della pastella.

Preparate il ripieno.

Fate fondere il burro in un tegame, unite lo zucchero e la polpa di ananas tritata grossolanamente e fatela rosolare per qualche minuto.

Distribuite al centro di ogni crêpes un poco di ripieno preparato e ripiegatele a triangoli; versate poi il succo di ananas nel tegame di cottura, fatelo bollire per 2 minuti, adagiatevi le crêpes, lasciatele scaldare, versate il rum, fatelo scaldare, fiammeggiatelo e servite subito.
Crepes all'ananas e rum

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico