Crepes al gorgonzola e rucola

Crepes al gorgonzola e rucola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crepes al gorgonzola e rucola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 CREPES 200 g di gorgonzola, un mazzetto di rucola, 6 fette sottili di prosciutto crudo, 3 cucchiai di gherigli di noci, una noce di burro, pepe.
per la pasta: 130 g di farina di grano saraceno, 2 uova, 30 cl d'acqua, 30 g di burro fuso, 20 g di burro per la cottura, un pizzico di sale Ponete la farina in una ciotola, unite le uova leggermente battute, l'acqua il burro fuso e un pizzico di sale, amalgamate bene fino ad ottenere una pastella.
Lasciate riposare per 30 minuti poi preparate le crepes: ungete con pochissimo burro una padellina, versate un mestolino di pastella e muovete la padellina in modo che la pastella copra tutta la superficie.
Appena la crepe è dorata su un lato voltatela e fatela cuocere dall'altro lato.
Proseguite in questo modo fino all'esaurimento della pastella, dovete ottenere 8 crepes.
Tagliate il gorgonzola a fettine, lavate la rucola, spezzettatela grossolanamente e tagliate il prosciutto a listarelle.
Tritate grossolanamente i gherigli di noce.
Rimettete la padellina sul fuoco con un pochino di burro e ponete all'interno una crepes, ricopritela con il formaggio e quando è fuso, pepate e unite le noci, il prosciutto e la rucola.
A questo punto ripiegate la crepes su se stessa e tenete al caldo.
Farcite allo stesso modo le altre crepes e servite subito.
Crepes al gorgonzola e rucola

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico