Crema frangipane all'amaretto

Crema frangipane all'amaretto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema frangipane all'amaretto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: amaretti. latte,amaretti di saronno,burro,farina,sale,tuorli,uova,vanillina,zucchero,Amaretti, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Passare al setaccio contemporaneamente la farina e lo zucchero per mescolarli molto bene.

Mettere in un tegame, possibilmente a fondo concavo, i tuorli e le uova intere e lavorarli accuratamente per qualche tempo con una spatola di legno; unire quindi la farina e lo zucchero e continuare a lavorare a lungo il composto fin che sarà diventato spumoso e chiaro.

Fare bollire il latte con il sale e la bustina di vanillina, unirlo al composto mescolando molto bene.

Mettere il tegame su fuoco basso e continuando a rigirare fare addensare il composto evitando che raggiunga l' ebollizione.

Il tempo di cottura non dovrà superare i 15 minuti.

Due minuti prima di togliere dal fuoco fare alzare il bollore, poi spegnere e versare in una terrina, unire gli amaretti sbriciolati molto finemente e il burro a pezzetti.

Mescolare e lasciare raffreddare prima di servire in coppette.

Questa crema può essere utilizzata anche per farcire torte o coppe a base di frangipane e gelato alla crema.

Se la crema viene aggiunta ad altre composizioni gli amaretti devono essere tritati e la polvere che si ottiene passata al setaccio.

In cucina, la frangipane si usa anche come ripieno in una ricetta di zucchine al forno.
Crema frangipane all'amaretto

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico