Crema di zucca arricchita da radicchio rosso

Crema di zucca arricchita da radicchio rosso
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Crema di zucca arricchita da radicchio rosso
Cuocere la zucca al vapore dopo aver eliminato la buccia ed averne ricavato dei pezzi non eccessivamente grandi. Occorreranno circa 20 minuti per ottenere una giusta consistenza.

Trasferire la zucca nel frullatore (la miglior cosa è utilizzare il frullatore ad immersione) e ridurla in crema. Tenere da parte.

Mentre la zucca cuoce preparare il radicchio: lavare e asciugare sommariamente le foglie; riducerle a coltello in lamelle alte 1 dito.

Scaldare in un tegame basso un filo di olio extra vergine di oliva, unire il radicchio rosso, mescolare rapidamente e spruzzare con una generosa dose di aceto balsamico di Modena.

Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciar stufare la verdura per una decina di minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo del tegame. Spegnere il fuoco quando il radicchio è ancora croccante e regolare di sale solo alla fine.

In un altro tegame che possa contenere la crema di zucca scaldare un filo di olio extra vergine di oliva, appena caldo unire il porro affettato sottile e, mantenendo la fiamma piuttosto bassa, lasciarlo stufare sino a quando non sarà trasparente.

Versare sul porro la crema di zucca e, alzando la fiamma, farla bollire per 5 minuti in modo che perda quel minimo di liquido di vegetazione e raggiunga una giusta consistenza cremosa. Correggere di sale.

Versare nei piatti individuali la crema di zucca, cospargerne la superficie con il radicchio di Treviso, una pizzicata di granella di parmigiano e pistacchi e completare con un giro di pepe nero in grani macinato di fresco.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/crema-di-zucca-con-radicchio-rosso-di-treviso/
Crema di zucca arricchita da radicchio rosso

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico