Crema di piselli secchi

Crema di piselli secchi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema di piselli secchi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: piselli. alloro,burro,carota,cipolla,costola di sedano,brodo,olio,panna fresca,pepe,piselli secchi,prezzemolo,pan carrè,sale,timo,Piselli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavate i piselli e metteteli in una casseruola con il brodo freddo; unite il mazzetto aromatico, la cipolla pelata e divisa in quarti, la carota raschiata e tagliata a rondelle e la costola di sedano pulita e tagliata a pezzettini.

Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto il brodo. A cottura ultimata, eliminate il mazzetto aromatico e passate tutto il resto al passaverdure.

Raccogliete il purè ottenuto nella casseruola già usata e unitevi la panna, un pizzico di sale e del pepe macinato al momento.

Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo private le fette di pan carrè della crosta, riducetele a quadratini e friggete questi ultimi in una larga padella con l'olio e il burro ben caldi. Versate la crema bollente in una zuppiera riscaldata in precedenza e spargete in superficie qualche crostino fritto. Servite subito accompagnando con gli altri crostini.

Desiderando una minestra più ricca, potete aggiungere durante la cottura iniziale, 100 g di pancetta magra e due porri, che passerete poi al passaverdure insieme agli altri ingredienti. Se invece la desiderate più magra, potete sostituire la panna con il latte.
Crema di piselli secchi

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 20 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico