Crema di carciofi e besciamella

Crema di carciofi e besciamella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema di carciofi e besciamella. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. latte,pollo,burro,carciofi,carota,cipolla,farina,sedano,osso di vitello,sale e pepe,succo di limone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Lessare per 1 ora in 1 litro di acqua l'osso, il pollo e le verdure, levando il grasso con la schiumarola man mano che sale in superficie.

Filtrare e salare.

Pulire i carciofi, eliminare i gambi, le punte e la metà delle foglie (si utilizzerà soltanto il cuore dei carciofi).

Tagliarli, svuotarli del fieno, quindi farli a dadini e metterli in una bacinella con acqua e succo di limone perché non anneriscano.

Preparare la besciamella: fare fondere il burro, unire la farina setacciata e tostarla per circa 1 minuto.

Versare il latte, che dovrà essere caldo, e fare cuocere per 10 minuti, mescolando con cura per evitare che si formino grumi.

Infine salare.

Fare rosolare per 7-8 minuti i dadini di carciofi in una pentola con il burro a fuoco moderato.

Quindi, unire la besciamella e cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Frullare tutto accuratamente con il mixer a immersione.

Aggiungere 4 mestoli del brodo preparato, salare, pepare e servire la crema di carciofi calda, eventualmente decorandola con dei ciuffi di prezzemolo riccio.
Crema di carciofi e besciamella

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 95 min
  • Tempo totale: 110 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico