Crema cannellata al forno

Crema cannellata al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema cannellata al forno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: latte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate bollire lentamente tre quarti del latte, fino a che si sarà lievemente ridotto di quantità.

Nel frattempo usate la metà dell'altro quarto di latte per sbattere energicamente i tuorli d'uovo e infine il rimanente mezzo quarto per diluire la maizena.

Rimettete sul fuoco il latte bollito e, senza fare alzare del tutto il bollore, aggiungete rimescolando sempre 8 cucchiai di zucchero, le uova sbattute e il latte con la maizena.

Mescolate facendo sobbollire fino a che la crema non diventerà densa e velerà il cucchiaio.

Toglietela allora dal fuoco e versatela in una pirofila da forno piuttosto bassa; aspettate che si raffreddi, quindi versatevi sopra a pioggia la cannella, la buccia di limone grattugiata e il rimanente zucchero.

Mettete in forno e lasciatecela fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e non avrà formato un velo dorato.

Servitela fredda.

Crema cannellata al forno

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico