Crema capovolta alle pesche

Crema capovolta alle pesche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema capovolta alle pesche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 pesche gialle, burro per lo stampo, 50 cl di latte, 80 g di zucchero, 3 uova, 20 g di zucchero vanigliato.
Per lo sciroppo di lamponi: 200 g di lamponi (più qual'uno per la decorazione), succo di 1/2 limone, 100 g di zucchero, 1/2 di cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preriscaldato il forno a 180° Incidete la pelle delle pesche a croce, immergetele, per 1 minuto, in una casseruola d'acqua bollente.
Scolatele e raffreddatele sotto l'acqua fredda.
Sbucciatele, tagliatele a metà e denocciolatele; tagliate la polpa a spicchi.
Imburrate 4 tegamini e deponete i pezzi di pesca sul fondo.
Portate il latte e lo zucchero a bollore; sbattete le uova con lo zucchero vanigliato, quindi, a poco a poco e senza smettere di mescolare, aggiungete il latte bollente.
Versate il composto ottenuto nei tegamini, cuoceteli per 30 minuti nel forno caldo a bagnomaria: la crema è cotta quando risulterà ferma al centro.
Togliete i tegamini dal forno e lasciateli raffreddare; conservateli per minimo 3 ore nel frigorifero.
Sciacquate i lamponi; versateli con lo zucchero ed il succo di limone in una pentola, portate ad ebollizione e proseguite per 5 minuti.
Lasciate intiepidire, poi passate il purè ottenuto in un colino, aggiungete l'estratto di vaniglia e tenetela da parte in frigorifero.
Sformate i tegamini su piatti da portata individuali, irrorateli con lo sciroppo e decorate con i lamponi rimasti.
Crema capovolta alle pesche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico