Crema brule' al pistacchio

Crema brule' al pistacchio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema brule' al pistacchio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 ml di crema fresca, 35 g di pistacchi finemente tritati, 1/2 stecca di vaniglia tagliata in due nel senso della lunghezza, la scorza di un'arancia, lavata e grattata, 100 g di zucchero in polvere + 3 cucchiai, 5 tuorli.
Preriscaldate il forno a 140ø.
In una casseruola fate riscaldare la crema a fuoco medio, unite i pistacchi, la stecca di vaniglia, la scorza d'arancia e la metà dello zucchero, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto; portate ad ebollizione.
Ritirate dal fuoco e lasciate riposare 10 minuti.
Lavorate i tuorli, con lo zucchero rimasto, in una terrina con la frusta.
Passate la crema al pistacchio al setaccio fine, quindi incorporatela alla preparazione di uova, senza cessare di frustare.
Distribuite questa preparazione in sei stampini di 125 ml, disponeteli in un contenitore riempito d'acqua, che deve arrivare a metà altezza degli stampini, poi infornate e fate cuocere a bagnomaria per un'ora.
Fate raffreddare su una griglia, poi mettete gli stampini in frigorifero per 4 ore.
Pochi minuti prima di servire, cospargete la superficie con lo zucchero semolato e passate sotto il grill del forno rovente per pochi minuti necessari a caramellare lo zucchero.
Servite subito per un piacevole effetto caldo e freddo.
Crema brule' al pistacchio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico