Crema all'inglese

Crema all'inglese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema all'inglese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: latte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate sul tavolo di cucina tutti gli ingredienti che vi necessitano.

Versate 450 g di latte in una casseruola, unite il baccello di vaniglia e lo zucchero: mettete il recipiente sul fuoco portando a bollore il latte.

In una ciotola ponete i 6 tuorli e la fecola di patate, indi aggiungete il latte freddo sbattendo molto bene con la frusta sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi versatevi sopra tutto il latte bollente, fatto scendere a filo attraverso un passino a maglie fini, sempre mescolando energicamente con la frusta.

Mettete il composto nel recipiente dove ha già bollito il latte, indi ponetelo sul fuoco e sempre mescolando portate quasi all'ebollizione (non deve assolutamente bollire, perciò la crema va tolta appena inizia a fremere).

Levatela allora dal fuoco e versatela in un'unica grande coppa o addirittura in coppette individuali, servendola calda o anche fredda, a piacere.

Crema all'inglese

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico