Cozze gratinate saporite

Cozze gratinate saporite
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Cozze gratinate saporite
Foto della ricetta: Cozze gratinate saporite
Far aprire le cozze in una capace padella posta su fuoco forte, senza nessun condimento, ma coprendo con un coperchio adatto. Una volta aperte tutte, se qualcuna resta chiusa dopo la cottura non esitate a buttarla; filtrate il liquido emesso con un colino e versatelo in una ciotola.

Preparate la farcia, unendo il grana, l'aglio e il prezzemolo, ridotti a pezzi piccolissimi, il pangrattato, il pepe e l'olio.

Amalgamate il tutto con una forchetta unendo il liquido di cottura necessario ad ottenere un impasto abbastanza molle che useremo per riempire la metà della cozza che contiene il mollusco, gettando ovviamente l'altra metà vuota.

Adagiare le cozze così preparate in una pirofila da forno, spolverarle con un po' di pepe (facoltativo), una girata di olio e un po' di acqua di cottura. Infornare sotto il grill del forno, già ben caldo, fino a doratura (servono circa 15/20 minuti). Far intiepidire leggermente e servire.
Cozze gratinate saporite

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico