Coscia di maiale al forno

Coscia di maiale al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Coscia di maiale al forno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: coscia di maiale. burro,carote,lauro,miele,vino bianco,origano,panna,pepe nero in grani,purè,prezzemolo,sale,scalogne,spicchi di aglio,timo,carote tenere,fiocchi di patate,cipolla,coscia di maiale,zucchero grezzo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Insaporite la coscia di maiale con abbondante sale e ponetela in un recipiente fondo con la cipolla e la carota tagliata a rondelle, l'aglio, gli scalogni e le erbe aromatiche, due granelli di pepe e il vino.

Lasciate macerare per 24 ore, girandola ogni tanto. Scolate la carne, asciugatela e collocatela sopra alla griglia del forno; mettete sotto la leccarda in modo che raccolga il sugo che disperde, arrostitela a forno medio per circa 3/4 ore precedentemente scaldato, irrorandolo ogni tanto con il sugo di cottura colato. Quando è quasi cotta toglietela dal forno e levate il grasso.

Spalmate sopra alla carne il miele e giratela nello zucchero poi ponete di nuovo nel forno e lasciate cuocere fino a quando è dorata. Servite la coscia molto calda accompagnata con il purè.


Preparare il purè

Pelate le carote, tagliatele a dischetti e ponetele in un pentolino; coprite con acqua, unite 50 g di burro e cuocete fino a quando avranno assorbito tutto il liquido.

Schiacciatele fino ad ottenere un purè fino. Preparate il purè di patate come da indicazione sulla confezione; mescolatelo con il purè di carote e la panna, insaporite con sale, pepe e lo zucchero.
Coscia di maiale al forno

Tempi

  • Per la preparazione: 45 min
  • Cottura: 240 min
  • Tempo totale: 285 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico