Consommè di vitellone

Consommè di vitellone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Consommè di vitellone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vitellone. albume,carota,chiodo di garofano,cipolla,alloro,sedano,lingua salmistrata,sale,tuorli,vitellone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Eliminare il più possibile eventuali filamenti di grasso della carne e passarla al mixer per ridurla quasi in poltiglia.

Pelare la carota, pulire il sedano e tagliare a metà la cipolla.

Mettere la carne e le verdure in una pentola con 2 litri d'acqua fredda, l'alloro e il chiodo di garofano; unire l'albume, mescolare con una frusta per scioglierlo e salare leggermente.

Portare a bollore, quindi fare cuocere a fuoco molto basso per 1 ora, mescolando ogni tanto, in modo da evitare che la carne si attacchi sul fondo.

Tagliare la lingua a fettine, o in forme di fantasia usando gli appositi stampini.

Filtrare il brodo con cura, salarlo, amalgamarvi i tuorli, quindi guarnirlo con i pezzetti di lingua salmistrata.

Servire il consommé caldo.
Consommè di vitellone

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico